Carta dei Servizi

La ”Carta dei Servizi” rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati alcuni principi-guida che scaturiscono dalla storia del Centro e dalla esperienza professionale delle persone che operano al suo interno.

La Carta dei servizi è uno strumento di comunicazione e di mediazione tra il Centro ed i suoi utenti inteso ad offrire una visione generale dei servizi offerti, della propria organizzazione interna e del proprio funzionamento.

IL CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO HERMES

ll Centro Medico Polispecialistico Hermes opera stabilmente nel settore sanitario dagli anni 80 dedicandosi principalmente all’erogazione di servizi relativi alla diagnostica di laboratorio, per immagini e specialistica. Il Centro si sviluppa su una superficie di circa 1100 mq distribuiti su tre piani serviti da ascensore e privi di barriere architettoniche garantendo la completa fruibilità degli spazi da parte di tutti gli utenti.

Un’adeguata e razionale separazione dei vari ambienti garantisce inoltre la privacy degli utenti.

Le condizioni e gli ambienti di lavoro in cui opera il Centro sono adattati al coinvolgimento ed alle esigenze psico-fisiche di tutto il personale e sono tali da salvaguardare l’incolumità dei dipendenti e dei pazienti.

HERMES è una struttura accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Unità Operative:

  • Laboratorio di Analisi
    • Chimica clinica e tossicologia
    • Microbiologia e sieroimmunologia (con esecuzione di esami radioimmunologici – RIA-)
    • Ematologia e coagulazione
    • Citoistopatologia
    • Biologia molecolare clinica
  • Radiologia
  • Ecografia
  • Medicina nucleare
  • Cardiologia

Missione e obiettivi

Il malato ed il suo medico di famiglia sono al centro di tutta la nostra attività. Questo principio è condiviso da medici, infermieri, tecnici, impiegati, dirigenti ed operatori di tutte le unità, impegnati quotidianamente a rispondere al bisogno di salute ed alla soddisfazione dell’utenza, operando tutti nel pieno rispetto delle leggi cogenti e degli obiettivi di miglioramento del Centro.

Un’adeguata e razionale separazione dei vari ambienti garantisce inoltre la privacy degli utenti.

Le condizioni e gli ambienti di lavoro in cui opera il Centro sono adattati al coinvolgimento ed alle esigenze psico-fisiche di tutto il personale e sono tali da salvaguardare l’incolumità dei dipendenti e dei pazienti.

Certificazioni

Il malato ed il suo medico di famiglia sono al centro di tutta la nostra attività. Questo principio è condiviso da medici, infermieri.

CI IMPEGNIAMO:

A garantire la qualità dell’assistenza migliorando i rapporti con gli utenti mediante l’attenta valutazione delle loro esigenze ed aspettative e la creazione di efficaci canali di comunicazione anche esterni quali le Istituzioni e gli Organi accreditati di tutela dei consumatori assicurando pari opportunità nell’accesso dei servizi e pari trattamento a tutti gli utenti assicurando continuità e regolarità nell’erogazione delle attività e dei servizi contenendo le liste di attesa nei limiti di tempo stabiliti dalle direttive del SSN rispettando la riservatezza in ogni fase, dall’accettazione alla consegna del referto, nel pieno rispetto dei principi di deontologia medica e del diritto alla privacy.

A garantire l’erogazione di servizi sanitari adeguati in termini di supporto clinico e diagnostico alle aspettative di salute dei cittadini migliorando i livelli di efficienza ed efficacia promuovendo l’utilizzo di nuove tecnologie, servizi e prodotti individuando, definendo e riesaminando periodicamente gli obiettivi di miglioramento.

A garantire la soddisfazione dell’utente attraverso questionari di valutazione del servizio offerto e conseguente attuazione di piani di miglioramento del personale ed organizzazione interna utilizzando al meglio le risorse disponibili, favorendo il benessere ed il consenso generale degli operatori anche mediante la diffusione della politica della qualità ed il coinvolgimento negli obiettivi di budget, di qualità, comunicazione ed attività.

A garantire l’alta professionalità del personale pianificando programmi di aggiornamento e formazione del personale sanitario nell’ambito dell’educazione continua in medicina organizzando corsi di formazione continua a seguito di introduzione di nuove tecnologie e mantenimento delle competenze acquisite